Attualità

Questa scuola non ha più pareti. Un importante appuntamento a Bologna

“Questa scuola non ha più pareti” è il titolo, molto evocativo, del convegno internazionale in programma il 21 e 22 ottobre a Bologna. L’evento è promosso dall’ADI (Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani) e sarà di fatto una vera e propria “rassegna” delle esperienze educative più belle e significative realizzate nei Paesi più diversi.

Provenienti  da Inghilterra, Canada, Francia, Singapore, Danimarca, California, Ungheria, Israele, Spagna, Pakistan, saranno presenti relatori eccezionali che parleranno dei possibili scenari futuri del mondo dell’istruzione.

Ma ci sarà una sessione molto particolare in cui ci si interrogherà su domande cruciali.
Come  si apprenderà in un’epoca in cui tantissime attività umane saranno svolte  dai robot?  Quali aspetti del nostro essere umani andranno sviluppati e preservati? E come superare, in queste nuove condizioni, il divario fra maschi e femmine ancora  presente quasi ovunque nel mondo?

 La risposta arriverà anche quattro ragazzine eccezionali  dagli undici ai sedici anni- una pakistana, una canadese e due inglesi- che da tempo si battono per lo sviluppo dell’istruzione scientifica fra le ragazze nel loro Paese e oltre il loro Paese. Un impegno non solo per cambiare la scuola ma per uno sviluppo sostenibile del mondo.
“Questa straordinaria presenza – afferma con orgoglio Alessandra Cenerini, presidente nazionale dell’ ADI – è forse la cosa più bella di questo seminario, a testimoniare che non c’è solo Greta Tunberg, ma ragazze, anche giovanissime, che  in ogni parte del mondo conducono battaglie incredibili. Sono loro, oggi, la sola speranza che qualcosa potrà cambiare in questa ingessata istituzione, chiamata scuola, e che  i muri potranno essere abbattuti non solo nelle scuole ma fra i Paesi, perché i giovani, a differenza degli adulti, sanno di vivere in una sola Terra-patria, sanno che non c’è un pianeta B”.

Il programma integrale del Convegno è disponibile nel sito della Associazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024