“Quota 96” torna all’attacco: il 30 davanti al Miur. Portatori di “annuncite”

Annuncite? Forse i “Quota 96” sono stati coloro che ne hanno subita di più nel corso dell’ultimo triennio, tanto da averne gli anticorpi. L’ultima, dopo quelle di un vasto stuolo di politici per lo più dell’attuale maggioranza, la promessa di Renzi di risolvere la questione a fine dello scorso agosto che, abbondantemente trascorso, ha portato settembre in vita di ottobre .

E così, ancora una volta, un gruppo dei  4mila lavoratori della scuola, clamorosamente bocciati dalla riforma sulle pensioni di Fornero, si sono dati appuntamento il prossimo 30 settembre dalle ore 13 con un presidio davanti al Miur in Viale Trastevere. L’obiettivo è quello di avere un incontro con la ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, affinché si decidano  a risolvere rapidamente e decorosamente, la vicenda che interessa 4 mila insegnanti e personale Ata della scuola che hanno maturato la vecchia “Quota 96” entro la fine dell’anno scolastico 2011/2012. 
Nel comunicato si ricorda che “Il ministro Madia ha soppresso l’emendamento che ci riguardava, già approvato alla Camera, perché la RdS ha lanciato l’allarme sulle coperture, riferendosi alla cifra di 430 milioni in 5 anni e all’insostenibile disavanzo; eppure, l’onorevole Boccia (PD), in un dibattito televisivo, ha di recente affermato che la stima reale è di 100 milioni, mentre qualche mese prima di lui la stessa ministra Giannini quantificava in 120 milioni la cifra necessaria!” 

 I lavoratori del comparto chiedono dunque che sia ripresentato l’emendamento cassato nel Dl 90/2014 nella prossima legge di stabilità in modo da consentire loro l’uscita alla fine del corrente anno scolastico e favorire l’immissione di altri 4mila lavoratori precari. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024