Categorie: Attualità

Ragazzi bocciati per garantire le iscrizioni, docenti assenti in classe. Polemica su corso serale a Battipaglia

Gli alunni del corso serale dell’Istituto Besta-Gloriosi di Battaglia non ci stanno alle accuse lanciate da una webzine locale L’Occho di Salerno in cui si tracciava un quadro desolante del corso: ragazzi incitati ad abbandonare la scuola, professori assenti in classe e presenti sui registri, compiti in classe mai corretti, tesine pronte consegnate agli alunni per l’esame di maturità, bocciati per consentire la formazione di una nuova quinta l’anno successivo.

 

In documento pubblicato sullo stesso sito, i ragazzi e i docenti dicono no alle accuse: “Non è assolutamente vero che alunni siano stati incitati ad abbandonare la scuola. Semplicemente alcuni studenti non sono venuti a scuola e quando queste persone venivano, davano solo fastidio. Gli insegnanti erano sempre costretti ad intervenire per chiedere loro di stare in silenzio. Avrebbero dovuto studiare, ma venivano addirittura senza penne e quaderni. Queste persone si sono comportate in modo scorretto, bestemmiavano contro di noi e contro i professori. Era una storia continua. Noi alunni venivamo a scuola dopo una giornata di loro e dovevamo sopportare anche questi soggetti. Dicono che non si lavorava in classe? Non è vero. Anche il bidello sa che queste persone venivano in classe solo per prendere la presenza e poi andavano fuori o in bagno a fumare. Noi abbiamo preso seriamente la scuola, ma non credo che loro abbiano fatto la stessa cosa”

 

PROFESSORI“I professori erano sempre in classe e quando andavamo via, erano ancora lì. Erano questi alunni che hanno mandato la segnalazione che erano sempre assenti. Venivano solo per sapere se avevano avuto la presenza”.

 

COMPITI IN CLASSE“Questi ragazzi non volevano fare i compiti in classe, li contestavano. Ma è normale che si facciano, soprattutto in quinta. I professori hanno sempre portato i compiti corretti, mai in ritardo. Forse erano questi alunni assenti quando i professori portavano i compiti in classe. Questi docenti sono stati addirittura offesi per questa ragione, ma a torto. Sono stati numerosi i compiti in classe proposti e non solo. Abbiamo svolto anche esercitazioni e simulazioni in vista dell’esame di maturità”.

 

Il documento è stato condiviso dagli alunni del Sirio e firmato da due rappresentanti scelti dagli studenti.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024