Categorie: Ordinamento

Referendum Studentesco: quale scuola?

“Una pratica di democrazia reale – afferma la Rete della Conoscenza – che ha invaso scuole e università. Proprio per questo abbiamo deciso di concedere una proroga della consultazione, vista la richiesta di scuole e università di concedere ancora del tempo per effettuare la consultazione studentesca.”
Il Referendum chiede agli studenti quale modello di scuola vorrebbero, quali sono le loro idee su valutazione, autonomia scolastica ed universitaria, diritto allo studio. Importante è anche la prima domanda che ha l’obiettivo di individuare le ansie di una generazione in bilico tra l’assenza di diritto allo studio, la precarietà di vita e la disoccupazione, che per noi giovani supera il 38%.
“Vogliamo raccogliere le idee e le ansie della nostra generazione – continua la Rete della Conoscenza- che ha vissuto, in questi anni, i tagli all’istruzione pubblica, che abbandona molto più facilmente scuole ed università, o decide addirittura di non iscriversi (quest’anno oltre 58.000 iscritti in meno all’università italiana). La politica ha smesso di ascoltare le istanze degli studenti in questi anni; se hanno ignorato le piazze di questo autunno, vedremo se anche alle idee decine di migliaia di quesiti degli studenti resteranno sordi. Bisogna che le forze parlamentari invertano le proprie priorità politiche, mettendo al centro l’istruzione pubblica, come vero motore per superare la crisi che stiamo attraversando.”
Nella settimana successiva al 4 Maggio, verranno pubblicati i dati della consultazione studentesca.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024