Categorie: Università e Afam

Renzi: ”Ora tocca all’Università”

 

“Ci sono opportunità che si aprono in un anno che con il presidente della Crui abbiamo deciso sia un anno costituente per il nostro Paese rispetto all’università”.

“Ci serve un passo in più affinchè le grandi università non siano stritolate dai confini amministrativi”, ha chiarito Renzi convinto che “una grande università ha il compito di stare non sul mercato ma nello scenario internazionale”.

 

 

{loadposition corso-bes}

 

 

Per il premier “negare che vi siano diverse qualità nell’università è ridicolo. Ci sono università di serie A e B nei fatti e rifiutare la logica del merito e la valutazione dentro l’università e pensare che tutte possano essere uguali è antidemocratico, non solo antimeritocratico”.

“Ci sono università capaci di competere nel mondo – ha concluso – e altre validissime che hanno un’altra funzione. Non si può pensare che tutte e 90 le università italiane stiano insieme nella competizione globale”.

Parole queste che però secondo il coordinatore dell’Unione degli universitari, Gianluca Scuccimarra “esprimono un’idea di università diametralmente opposta a quella della nostra Costituzione. Le nostre università dovrebbero essere luoghi accessibili a tutti. Antidemocratico e antimeritevole è pensare che possano esistere Università di serie A e Università di serie B per chi non può permettersi le prime, aumentando di fatto solo le disuguaglianze”.

Il rettore del Politecnico torinese, Marco Gilli, si è detto certo che “l’azione riformatrice avviata dal Governo saprà affrontare le principali criticità del nostro sistema universitario e soprattutto saprà creare le condizioni perché le Università possano avviare in tempi brevi un significativo ricambio generazionale”.

 

SEGUI LA DIRETTA TWITTER

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Domande Gps 2024, in mattinata confronto politico tra Ministero e sindacati. Tanti temi sul tavolo

Potrebbe essere una giornata importante per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali Supplenze e la prossima…

15/05/2024

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio: gli arretrati da gennaio ad aprile con emissione urgente

Con l'emissione regolare di maggio 2024, NoiPA applicherà il beneficio fiscale previsto dall'articolo 1, comma…

15/05/2024

“Io capitano” in Educazione Civica, meglio di qualsiasi lezione per comprendere la tragedia dei migranti vivendola con loro

Molti studenti l’hanno visto, e ne sono rimasti colpiti. Troppi, però, han preferito altri film,…

15/05/2024

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024