In generale, per un’adeguata progettazione, i requisiti essenziali di un’area destinata alla realizzazione di un plesso scolastico devono:
Essere di forma regolare e pianeggiante;
Non insistere su terreni umidi, malsani, o potenzialmente franosi;
Avere accessi comodi, ampi e serviti da idonea rete viaria;
Consentire l’arretramento dell’ingresso principale rispetto al filo stradale in modo da garantire l’uscita sicura degli alunni;
Non avere accessi diretti su strade statali o provinciali;
Inoltre le aree non edificate devono:
Essere congruamente alberate e dotate di attrezzature per lo svolgimento permanente, anche all’aperto, di attività educative e sportive.
Avere un’ampiezza tale da garantire la costruzione e le successive eventuali trasformazioni nel rispetto delle norme vigenti
Avere un adeguato rapporto tra area edificata e superficie totale (non superiore ad 1/3), deve avere una superficie di adeguata estensione destinata a parcheggio.
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…