Categorie: Politica scolastica

Rete Studenti: continua mobilitazione per la scuola

Mercoledì ci sarà l’approvazione alla camera del DL Scuola, rimasto nella sostanza immutato nei suoi punti critici, pur dopo la massiccia mobilitazione di tantissime fasce sociali da quest’autunno ad oggi.
Alberto Irone, portavoce nazionale Rete Studenti Medi, dichiara: “Continueremo a mobilitarci, insieme agli insegnanti, alle famiglie e a chiunque ha a cuore la sorte della scuola pubblica perchè non possiamo accettare che il governo continui a prenderci in giro. Fin dalla presentazione del progetto Buona Scuola abbiamo messo in evidenza le tantissime criticità di questo provvedimento, abbiamo partecipato alla consultazione, ma ci appare sempre di più come una farsa per cercare di placare gli animi. Pretendiamo che gli studenti e gli insegnanti siano pienamente coinvolti nel processo di riforma della scuola e non solo come un pretesto per acquisire consensi.”
Conclude il portavoce: “Se questo provvedimento passerà così com’è segnerà la fine della scuola pubblica italiana per come la conosciamo. Cancellazione della democrazia interna alle scuole per accentrare il potere decisionali nelle mani di un preside-manager, entrata dei privati e delle aziende nelle scuole, ottica totalmente volta all’inserimento nel mondo del lavoro di persone senza spirito critico sono le peculiarità di questo provvedimento e così non è accettabile. Per questo continuiamo la nostra mobilitazione, insieme anche agli insegnanti a dispetto di chi ha provato a dividere questo fronte di protesta. A partire dal presidio di oggi e domani a Roma fino ad arrivare a tutti i territori. Non permetteremo che la scuola pubblica venga distrutta.”

Rete degli Studenti Medi

La voce degli altri

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024