Attualità

Riaprono le scuole in Lombardia da lunedì

Da lunedì 18 gennaio  la Lombardia potrebbe riaprire le scuole, ma solo se  non verrà dichiarata zona rossa per via del diffondersi della pandemia. 

La decisione arriva per effetto della sentenza del Tar che ha accolto il ricorso del comitato “A scuola” e che ha sospeso l’ordinanza emessa dal governatore Fontana che prevedeva la Dad al 100% fino al 24 gennaio

Le agenzie, nel rilanciare la notizia, precisano pure che il governatore ha convocato il prefetto e la neo vicepresidente e assessora regionale al Welfare, Letizia Moratti. 

In modo particolare, sono stati chiesti al prefetto alcuni chiarimenti tecnici sui tempi, oltre a ribadire la loro intenzione di attuare la sentenza del Tar. 

Tra i temi discussi anche quello della riapertura in sicurezza, compreso il trasporto pubblico e i servizi legati alla vigilanza sui possibili assembramenti che si potrebbero creare all’entrata o all’uscita dalle scuole.

Tuttavia rimane appeso un dubbio, relativamente a questa nuova decisione, e cioè se il contagio è anche lui soggetto alla Legge, e dunque alla sentenza del Tar, oppure, essendo un fenomeno, seppure terribile, della natura, ha leggi proprie. 

Infatti, se è possibile riaprire le scuole, lo si doveva fare a prescindere dal Tar e dal ricorso, perché la scuola e l’istruzione sono cose serie; se invece non si può fare, perché il rischio è grave e perché la salute è una cosa seria, alla decisione del Tar si doveva opporre la giusta ragione della chiusura delle scuole adattata dalla Regione.     

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi pollaio, studenti irrequieti e genitori all’attacco: quanto è diventato difficile gestire una classe?

Gestire una classe può presentare diversi sfide e problemi per i docenti. Tra i principali…

06/05/2024

Tfa sostegno IX ciclo, il 7 maggio si parte con le prove preselettive per la scuola dell’infanzia

Domani mattina, 7 maggio, prenderanno il via le prove preselettive per accedere al percorso di…

06/05/2024

“La scuola va alla guerra? Comprendere i conflitti, educare alla pace”: il convegno dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…

06/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per il 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024