Categorie: Politica scolastica

Riforma, al via a Bologna la due-giorni di incontri per “scardinarla”

È partita la due-giorni bolognese per discutere su come ‘scardinare’ la riforma della scuola: l’iniziativa si sta svolgendo nell’Aula 3 della Scuola di Economia dell’Alma Mater.

Nel corso del primo giorno di incontri, sabato 5 settembre si è svolta – alla presenza di oltre cento docenti, genitori e studenti provenienti da tutta Italia – l’assemblea dei comitati territoriali della Lip, la legge di iniziativa popolare in opposizione alla Legge 107, promossa per restituire “alla scuola pubblica la centralità e il ruolo che la Costituzione le assegna”.

Bruno Moretto della Lip Bologna, ha spiegato l’attenzione sarà concentrata “su due punti: cosa fare dentro le scuole da subito e come organizzarci per un referendum; e poi per non passare per quelli che dicono solo dei no, discuteremo di come aggiornare la proposta di legge popolare che avevamo già presentato nel 2006 e per la quale avevamo raccolto 100mila firme”.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

Domenica 6 settembre, invece, è previsto l’incontro nazionale di mobilitazione della scuola programmato in occasione del precedente appuntamento il 12 luglio scorso a Roma: i temi saranno quelli di ‘affrontare’ la 107, trovando una strategia comune tra chi dice di dire no e basta, rifiutandosi di applicare i punti più critici, oppure ‘smontarla’ dal di dentro. Per poi vedere come, se (ed eventualmente con chi) andare a un referendum.

“A Roma si è iniziato a ragionare su cosa fare dopo l’approvazione della riforma”, mentre stavolta, ha aggiunto Moretto, affronteremo “il tema della scuola e della riforma in generale e non solo singole questioni come quella del dirigente”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024