Una delle principali fasi nella valutazione del rischio da stress lavoro-correlato all’interno delle scuole è quella della costituzione del Gruppo di Gestione della Valutazione.
La sua costituzione, su iniziativa del datore di lavoro (a scuola il Dirigente scolastico), cui partecipano dirigente ad hoc delegato dal datore di lavoro, in raccordo con preposti, e con tutte le figure professionali che operano all’interno di una scuola sulla sicurezza (come ad esempio RLS e RSPP), ha l’obiettivo di programmare e coordinare lo svolgimento dell’intero processo valutativo modulando il percorso anche in funzione degli esiti.
In particolare la funzione chiave del Gruppo di Gestione della Valutazione è quella di monitorare ed agevolare l’attuazione del programma attraverso:
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…
A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…
La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…
È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…
Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…
Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…