Generale

Ritorno a scuola, ecco l’Osservatorio dei prezzi

In linea l’Osservatorio al “back to school” che analizza le ricerche dei genitori in vista del ritorno in aula. Una sorta di motore di ricerca nel quale è possibile confrontare i prezzi di tutto ciò che riguarda il ritorno scuola e per comparare dunque i costi relativi a materiali di cartoleria, libri, cancelleria ecc., di quel materiale necessario insomma per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.

Si chiama Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online che  ha inoltre stimato la spesa che le famiglie dovrebbero sostenere per acquistare online tutto il necessario per la scuola, sia per il rientro tra i banchi che per la didattica a distanza.

Dall’analisi emerge che durante i mesi di luglio e agosto i più lungimiranti hanno iniziato a ricercare sul web il classico materiale scolastico.

La categoria Cartoleria ha registrato a luglio oltre 27mila ricerche (+179% rispetto al luglio 2019) e oltre 47mila nel mese di agosto(+254% rispetto all’agosto dello scorso anno). In rialzo l’interesse per la cancelleria rispetto allo scorso anno: quasi 27mila ricerche (+34%) rilevate durante il mese di luglio e quasi 25mila (+24%) per agosto nella categoria Cancelleria per Ufficio. 

La categoria dedicata agli zaini mostra una crescita in linea con la stagionalità del periodo e un leggero rialzo rispetto all’anno precedente (+4% per luglio 2020 vs 2019 e +8% per agosto); il che potrebbe far presagire, a fronte di un oculato risparmio, il riutilizzo dei prodotti acquistati negli anni precedenti. 

Le stime per il mese di settembre delineano una crescita in linea con agosto.

In ogni caso, sembra che negli ultimi mesi l’attenzione degli italiani si sia concentrata sulla ricerca di prodotti classici per la scuola, come diari , astucci  e cancelleria in generale. Molti hanno provato a risparmiare cercando offerte convenienti per l’acquisto di grembiuli per la scuola e zaini.

Anche gli istituti scolastici sembra si siano attivati: da un’analisi infatti emergerebbe una crescente richiesta per le lavagne interattive multimediali (LIM), già utilizzate in alcune scuole, evidenziando pure quali potrebbero essere i costi necessari per l’acquisto di due kit indicativi contenenti i prodotti necessari per la didattica in presenza e per quella online.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024