Categorie: Politica scolastica

Salute a scuola, basta macchinette automatiche con cibi insani

Nelle scuole devono stazionare solo macchinette automatiche con merendine e bibite sane, caratterizzate da un corretto apporto nutrizionale.

A chiederlo, attraverso un progetto di legge alla Camera, sono diversi deputati del Pd, con i primi firmatari Umberto D’Ottavi e Massimo Fiorio.

L’iniziativa, si legge in una nota, è “volta a promuovere stili di vita corretti, incentivando al tempo stesso il consumo di prodotti freschi e salutari. Un obiettivo raggiungibile, vista l’ampia diffusione di questi apparecchi in tutto il territorio nazionale gettonatissimi dai ragazzi”.

Sono tre gli articoli del provvedimento al vaglio della Commissione Affari sociali e salute dove, oltre alle finalità, vengono indicati le caratteristiche degli alimenti che non devono contenere, ad esempio, un elevato apporto di acidi grassi saturi, di grassi trans e di nitrati usati come additivi di dolcificanti.

Viene poi istituito un Tavolo interdisciplinare, composta dai Ministeri di Salute, Istruzione Politiche agricole e Sviluppo Economico e Regioni, per aggiornare l’elenco delle sostanze permesse e per stabilire il limite di quelle considerate a rischio o sconsigliabile per una corretta alimentazione e tutela della salute dei minori.

Sono previste anche azioni di informazione finalizzare a sviluppare la cultura per saper mangiare bene.

”Un’alimentazione sana ed equilibrata – hanno detto i deputati Pd – costituisce un’importante premessa per una perfetta crescita e un adeguato sviluppo di bambini ed adolescenti e per questo è indispensabile intervenire fin dall’infanzia per indirizzare una corretta educazione a tavola; si tratta di un piccolo tassello”.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024