Attualità

#SALVATELA18APP, la nuova campagna ideata da esponenti del mondo dell’editoria

Scendono in campo scrittori, lettori, booktoker e professionisti del settore per rilanciare la loro richiesta di mantenere la carta cultura da 500 euro per tutti i ragazzi e le ragazze che diventano maggiorenni.

Il mondo del libro ha infatti appena inaugurato la campagna #SALVATELA18APP, che, preceduta da una pagina pubblicitaria sul Corriere della Sera, è promossa da tutte le associazioni del settore: AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione degli Editori indipendenti, ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai, Federcartolai Confcommercio, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, SLC-Cgil Sezione Nazionale Scrittori.

Il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi, ha detto che la 18app deve essere per tutti: è il modo in cui lo Stato si rivolge a tutti i suoi nuovi cittadini dando loro l’autonomia di poter scegliere come vivere la cultura nel momento in cui diventano adulti, indipendentemente dalle possibilità e dalle scelte dei loro genitori. È una scommessa sul futuro ed è una scommessa che funziona: ogni anno quasi due terzi dei bonus sono utilizzati per i libri, con ricadute fortissime su tutte la filiera”.

La volontà del governo attuale è quella di modificare il Bonus cultura, legando la sua elargizione i al reddito familiare, attraverso l’Isee. Un passo indietro, secondo gli ideatori della campagna, si chiede infatti non solo di confermare la 18 App, ma anche di farlo con l’attuale dotazione e per tutti, indipendentemente dal reddito dei genitori.

La 18APP

E’ stata introdotta nel 2016, è stata mantenuta dai governi che si sono succeduti, ma è stata ripresa anche all’estero, ed è stata dedicata a promuovere la cultura fra i giovani, lasciando alle ragazze e ai ragazzi la scelta di come spendere il Bonus di 500 euro, a seconda delle proprie passioni e dei propri interessi culturali., tra cui libri, cinema, musica e concerti, eventi culturali, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Secondo i dati disponibili, un po’ meno di un libro ogni 10 venduto ogni anno nelle librerie fisiche e online italiane è un libro acquistato utilizzando la 18app. Nelle librerie, inoltre, si è affermata negli ultimi anni, la consuetudine per cui, sempre più spesso, si trova un’offerta editoriale tagliata per i giovani. Non si può non tenere conto anche che l’aumento della lettura nella classe di età dai 18 ai 21 anni (dal 46,8% al 54% dal 2016 al 2019), certificato dall’Istat, indica come le abitudini di lettura si mantengono anche negli anni successivi.

La 18app non è perfetta, affermano le associazioni che promuovono la campagna, come dimostrano le indagini della Guardia di Finanza che ha portato alla luce numerose truffe; gli abusi però riguardano secondo i dati resi noti dalla Guardia di Finanza, gli abusi nel periodo 2018-2020 riguardano il 2,36% del totale delle risorse impegnate e le risorse dello Stato impegnate rappresentano solo lo 0,03% della spesa.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Intelligenza Artificiale, oltre 200 mila dipendenti pubblici rischio. Ma per Dirigenti scolastici e DSGA potrebbe essere un’opportunità

Il settore pubblico è fortemente influenzato dall'adozione dell'intelligenza artificiale, con circa il 57% dei dipendenti,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale: via libera definitivo all’Ai Act, la prima legge al mondo che ne regola l’uso. Ecco quando sarà applicata

Arriva oggi, 21 maggio, il via libera definitivo all'unanimità del Consiglio dell'Unione Europea all'AI Act,…

21/05/2024

Intelligenza artificiale, 55 istituti creano linee guida per usarla scuola: perché è il miglior documento disponibile sul tema?

Presentato ieri 20 maggio a Udine il documento "Costruire il futuro. Linee guida sull’utilizzo dell’I.A.…

21/05/2024

Alunna in gita scolastica violentata in una nave da crociera: arrestati tre uomini, coinvolto un minorenne

Una gita scolastica su una nave da crociera si è trasformata in un tragico incubo…

21/05/2024

Accordo Italia-Tunisia per l’istruzione: intervista al professore emeritus Rawdha Zaouchi Razgallah

A seguito del recente Memorandum di intesa tra i ministri dell’istruzione italiano e tunisina abbiamo…

21/05/2024

Eurostat, oltre il 10 % dei docenti in mobilità internazionale

Il Vecchio Continente si conferma come una delle aree del globo ove la mobilità del…

21/05/2024