Attualità

Save the Children, il 14 novembre presentazione dell’”Atlante dell’Infanzia a rischio”

Martedì 14 novembre a Roma, verrà presentato l’”Atlante dell’Infanzia a rischio 2017 – Lettera alla scuola” di Save the Children disponibile nelle librerie a partire dal 23 novembre.

L’Atlante dell’Infanzia a rischio, giunto quest’anno all’ottava edizione e per il secondo anno consecutivo edito da Treccani, “è la fotografia in chiaroscuro della condizione dell’infanzia nel nostro Paese, composta da analisi e dati geolocalizzati, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica”.

“L’Atlante dell’Infanzia a rischio 2017 – Lettera alla scuola, “quest’anno è dedicato al mondo della scuola e rappresenta un viaggio nel sistema educativo italiano, tra passato, presente e sfide future, passando per le eccellenze che caratterizzano il sistema scolastico nel nostro Paese, ma anche attraverso i numerosi ostacoli, lacune e deprivazioni con cui bambini e adolescenti si trovano quotidianamente costretti a fare i conti, con gravi ripercussioni sulle loro opportunità di apprendimento e sul loro futuro”.

Fuoriclasse in movimento

Nel corso dell’evento verrà presentato “Fuoriclasse in Movimento”, l’iniziativa promossa in tutta Italia da Save the Children per favorire il cambiamento delle politiche scolastiche e contrastare il fenomeno della dispersione, a partire dal dialogo tra insegnanti, studenti e famiglie.

Interverranno all’evento, tra gli altri, Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia italiana; Valerio Neri, direttore generale di Save the Children; Giorgio Alleva, presidente dell’Istat; Marco Rossi-Doria, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione; Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children; Giulio Cederna, curatore dell’Atlante; Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024