Personale

Scelta 150 preferenze, spieghiamo come funziona la scelta dello spezzone collegata ad un completamento territoriale

Una delle domande più frequenti, riguardo la scelta delle 150 preferenze per gli incarichi e supplenze, è quella riferita al collegamento territoriale tra uno spezzone e un altro spezzone della medisima disciplina o di altre discipline in modo da operare il completamento orario o comunque di aumentare le ore del primo spezzone verso il completamento.

Associare territorialmente uno spezzone di una scuola

Supponendo che si conosca l’esistenza di uno spezzone superiore a 6 ore, di un dato insegnamento, in una scuola X e che si voglia puntare ad averlo, associando, a tale spezzone, altri spezzoni di altre scuole nel medesimo insegnamento oppure anche ad altri insegnamenti di altre classi di concorso per cui si è inseriti in GPS, ecco cosa bisogna fare:

  1. Indicare la scuola X, l’insegnamento specifico e la tipologia di contratto spezzone ( come terza ipotesi dopo avere indicato annuale e fino al termine delle attività didattiche);
  2. Indicare completamento stesso insegnamento e anche completamento insegnamento diversi per fare in modo, se è possibile che il sistema abbini due spezzoni superiori alle 6 ore tra loro anche di insegnamenti diversi;
  3. Bisogna poi indicare l’associazione territoriale dello spezzone della scuola X, scegliendo tra quattro opzioni ( Scuola, Comune, Distretto , Provincia).
  4. Infine bisognerà ripetere la medesima operazione con la scuola Y, nel caso si sia scelta l’opzione scuola ( nel punto 3), con il Comune A, nel caso si sia scelta l’opzione comune ( nel punto 3), con il Distretto XX, nel caso si sia scelta l’opzione Distretto.

Alcuni casi di grandi città

Lo spezzone funziona così: ad esempio non potendo mettere tutta la provincia di Roma per evitare spostamenti enormi, si punta agli spezzoni. Economicamente uno spezzone può non soddisfare. Mettiamo che il docente punti a un distretto vicino casa, inserisce un distretto per le annuali, poi lo inserisce successivamente per le ulteriori richieste contrattuali fino al termine delle attività didattiche, poi lo ripropone con gli spezzoni e dice alla macchina di cercare uno spezzone per qualsiasi cosa di quel distretto da un minimo di 7 a un massimo di 17 ore, oppure può anche non quantificarlo. Però acclude anche un completamento nella stessa disciplina, potrebbe anche chiederlo per discipline diverse e dunque fare la doppia opzione o solo una delle due e poi richiede il completamento territoriale. Abitando in quel distretto, converrebbe chiedere “completamento territoriale all’interno del distretto”.

Cosa farà la macchina? “Cercherà di unire gli spezzoni di quel distretto unendoli per formare 18 ore fra scuole dello stesso distretto. Se vuole fare interagire due distretti in questo modo, deve fare la stessa cosa per un altro distretto vicino e allora la macchina interagisce sia all’interno del distretto ma anche tra i due distretti inseriti, cercando di accontentare il docente nella somma di spezzoni che arrivino a 18 ore. Nel caso in cui non dovesse trovare niente, consegnerà al docente solo lo spezzone. Attenzione a non esagerare collegando spezzoni tra tutti i distretti o per tutta la provincia, perché potrebbero uscire fuori completamenti ingestibili e molto complessi.

Il caso più semplice di spezzoni da unire

Il caso più semplice di spezzoni da unire è quello riferito agli spezzoni tra due scuole. Se per esempio si conosce che nella scuola X c’è uno spezzone di 8 ore e nella scuola Y c’è uno spezzone della medesima disciplina di 10 ore, per associarli si devono scegliere le due scuole, indicare, oltre la tipologia contratto annuale e fino al termine delle attività didattiche, anche quella dello spezzone (si possono separare convenientemente le tre tipolgie di contratto, ripetendo per tre volte l’operazione) e indicare completamento stessa disciplina e scegliere “Scuola” come completamento territoriale. Se invece la scuola Y avesse avuto le 10 ore in altro insegnamento, l’operazione doveva essere fatta indicando lo spezzone con completamento su scuola, ma indicando l’altro insegnamento. In buona sostanza le variabili che segue il sistema sono diverse e bisogna fare molta attenzione se si vuole raggiungere l’esatto risultato.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024