Didattica

School Experience 3 a Cittanova. Presenti 4.000 studenti

La tappa di School Experience 3 a Cittanova (Reggio Calabria) è riuscita a coinvolgere oltre 4.000 studenti provenienti dalle scuole di Cittanova e dintorni.

Un progetto che ha superato ogni aspettativa, culminato nella presentazione di un originale mockumentary, dal titolo “Io sono link”, realizzato dal team della produzione di Giffoni con i giovani che hanno preso parte all’iniziativa. E poi sei lungometraggi, 33 corti professionali e 28 realizzati da altri istituti; due laboratori, Movie Lab e Digital Prof, a cui si è aggiunto un momento pensato per le famiglie, Parental Experience. School Experience 3, che ha terminato il 2 dicembre, negli spazi del cinema Gentile, la sua tappa iniziata il 28 novembre.

Si è trattato di un viaggio sperimentale nella vita degli adolescenti che, misteriosamente, si ritrovano in luoghi o circostanze non preventivate, dovendo fare i conti con sfide e difficoltà che li portano a crescere e ad acquistare maggiore fiducia nelle proprie possibilità. La storia ruota attorno a un eroe-antieroe, una ragazza che non ha superpoteri se non quello di aprire le porte e di spingere i suoi coetanei a uscire fuori dal proprio guscio per confrontarsi con gli altri, perché è solo nella dialettica viva e reale che si cresce e si diventa uomini e donne migliori.

L’evento dedicato ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia è inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Dopo Cittanova, seguiranno altre tappe di School Experience 3: dal 5 all’11 febbraio Ceccano (Frosinone), dal 26 febbraio al 4 marzo Terranova di Pollino (Potenza) e Montescaglioso (Matera), dal 19 al 25 marzo Nuoro e Tonara e dal 17 al 21 marzo Giffoni Valle Piana (Salerno), dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley.

Per tutte le tappe, il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione riservata alle opere prodotte da scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (produzioni nazionali rivolte a studenti, dai 3 ai 10 anni, proposte da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali), Your Experience +11 (short movie in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni, realizzati da scuole secondarie di I grado, associazioni culturali o singoli videomaker) e Your Experience +14 (opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni, proposte da scuole secondarie di II grado, associazioni culturali o singoli videomaker).

E ancora due importanti e innovati lab daranno la possibilità a ragazzi e docenti di entrare nel mondo del cinema. Il primo, Digital Prof, si pone nell’ambito delle attività che School Experience propone per la formazione del corpo docente.

Il secondo, Movie Lab, è una lezione di cinema interattiva per guidare gli studenti alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica. 

Redazione

Articoli recenti

Piacenza, docenti costretti presenziare ad un comizio? Gilda degli Insegnanti: si fa leva sul timore di mettere a rischio la loro assunzione

Secondo la Gilda degli Insegnanti l’ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito delle province…

30/04/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il “fattore R”…

30/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in stallo: l’informativa di oggi con i sindacati è stata rinviata

Ieri avevamo scritto che nel pomeriggio di oggi, 30 aprile, la Fgu/Snadir sarebbe stata convocata…

30/04/2024

Vannacci sui disabili: “Mie parole travisate, molte famiglie con figli con disabilità condividono il mio ragionamento”

Come abbiamo scritto, il generale Roberto Vannacci è candidato alle elezioni europee del prossimo giugno…

30/04/2024

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024