Categorie: Università e Afam

“Science: It’s a girl thing“ per incoraggiare la professione di ricercatrice

Poi però, le cose cambiano e le studentesse preferiscono i tradizionali percorsi umanistici. A tal proposito la campagna “Science: It’s a girl thing” lanciata dalla Commissione europea per fare della scienza e dell’innovazione “un gioco da ragazze”, ha tra i suoi principali scopi quello di trovare giovani donne che hanno le caratteristiche e la creatività per essere scienziate.

Questa campagna rappresenta una sfida che l’UE organizza per aumentare il numero di ricercatori. In altre parole l’UE si prefigge un milione di ricercatori in più entro il 2020 (http://www.vivieuropa.it/notizie/635/la-scienza-un-gioco-da-ragazze).

Ma il vero obiettivo è quello di spingere le ragazze a orientare i propri studi verso materie scientifiche in grado di offrire occupazione. Infatti, le donne che intraprendono una carriera da ricercatrici rappresentano solo un terzo del totale. Le titolari di dottorato in ingegneria civile e ingegneria industriale restano ancora oggi una minoranza.

Pertanto l’obiettivo della campagna “Science: It’s a girl thing“ sarà quello di interessare le adolescenti impegnate negli studi delle scuole secondarie di secondo grado allo studio della scienza, della Fisica, dell’informatica, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, per orientare al meglio le loro scelte.

uccessivamente, la stessa campagna sposterà l’attenzione all’intera popolazione studentesca femminile, incoraggiandola a prendere in considerazione la professione di ricercatrice.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024