Attualità

Sciopero della scuola il 30 maggio, a rischio pure gli scrutini: s’allarga la protesta dei sindacati contro nuovo reclutamento e formazione

I sindacati della scuola stavolta fanno sul serio: la lotta contro il decreto legge n. 36 sul nuovo reclutamento dei docenti sarà impegnativa e duratura.

Come si poteva immaginare, i sindacati rappresentativi hanno proclamato lo sciopero della scuola per l’intera giornata del 30 maggio: la decisione è stata presa da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda dopo il nulla di fatto della riunione che si è svolta in mattinata al ministero del Lavoro.

Il programma della protesta

E la forma di protesta massima, alla quale parteciperà anche l’Anief, non si fermerà lì. Se il testo dovesse rimanere immutato nelle commissioni parlamentari del Senato e se il Governo non dovesse mandare segnali di apertura in questo senso, i sindacati maggiori probabilmente arriveranno a chiedere ai lavoratori di boicottare gli scrutini di fine anno scolastico.

“La rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini – hanno spiegato Francesco Sinopoli, Ivana Barbacci, Pino Turi, Elvira Serafini, Rino Di Meglio – e abbiamo deciso di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale della scuola”.

Le motivazioni della protesta

I motivi principali della protesta sono tre: lo stralcio completo delle disposizioni di legge, contenute nel decreto legge 36 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile scorso, che incidono anche sulla libera contrattazione, l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale, la stabilizzazione del personale precario che viene enormemente penalizzato dalle nuove regole.

Il piano di protesta sarà meglio definito nei prossimi giorni, probabilmente già nei direttivi unitari sindacali fissati per venerdì 13 maggio.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024