Attualità

Scrittori di classe – prorogata all’8 dicembre la scadenza per partecipare al concorso

A seguito delle richieste ricevute e in considerazione delle diverse esigenze delle scuole in questo difficile anno scolastico è stata prorogata di una settimana la scadenza per caricare i racconti e partecipare con le proprie classi alla settima edizione di Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

Gli insegnanti e le loro classi hanno dunque tempo fino a martedì 8 dicembre per scegliere uno degli incipit proposti, scrivere un breve racconto di fantasia sullo spazio e i suoi misteri e caricarlo sul sito insiemeperlascuola.conad.it

Così facendo potranno accedere alla fase di valutazione che permetterà loro di ricevere 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente dal catalogo Insieme per la Scuola 2021 materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l’attività scolastica e l’apprendimento. Ogni classe partecipante riceverà ben 600 buoni.

Partecipare al concorso è davvero semplice, anche in ottica di didattica a distanza. Tra le numerose possibilità suggerite c’è ad esempio quella di assegnare a ciascuno dei propri alunni un incipit e chiedere loro di sviluppare un breve racconto come compito a casa; dopo aver raccolto e commentato insieme tutti i racconti l’insegnante potrà selezionare, di comune accordo con gli studenti, il racconto meglio riuscito e caricarlo sul sito.

Le 60 classi finaliste (10 per ogni incipit) riceveranno 2.000 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2021.

I 12 racconti vincitori(2 per ogni incipit) entreranno a far parte di un grande libro che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.

Per approfondire gli argomenti in classe sono sempre a disposizione sul sito dell’iniziativa tanti materiali didattici (percorsi di supporto e risorse di approfondimento) sviluppati da ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con Editrice La Scuola, che permettono non solo di coinvolgere gli studenti su temi inusuali, ma anche di lavorare trasversalmente su molti degli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it, inviare una mail scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it oppure telefonare al numero verde  gratuito 800 14 82 22. 

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024