Attualità

Scrivere a mano: quali sono i benefici per i bambini?

Scrivere è uno degli esercizi che più stimolano l’apprendimento in tutte le fasce d’età. Soprattutto la scrittura a mano ha degli importanti benefici sullo sviluppo delle abilità essenziali per l’autoapprendimento.

Insegnare ai bambini a scrivere con carta e penna permetto uno sviluppo della coordinazione tra occhi, cervello e mano, così come altre aree del cervello, imparando a elaborare correttamente le informazioni.

A ciò si aggiunge anche l’importanza del processo di apprendimento attraverso la facoltà di saper riassumere ed estrapolare le informazioni più importanti dall’esercizio.

Vantaggi della scrittura a mano rispetto all’uso delle tastiere

  • Facilita una migliore conoscenza dell’ortografia, poiché spesso il correttore di computer e dispositivi correggono in automatico gli errori che si fanno senza avere così l’occasione di apprendere dai propri sbagli.
  • Le persone che scrivono a mano hanno una maggiore fluidità di idee quando scrivono testi lunghi, oltre al fatto che questa pratica aumenta la memoria e migliora la comprensione della lettura.
  • Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, gli studenti universitari che scrivono a mano imparano più profondamente, mentre quelli che usano una tastiera hanno una memoria più letterale dei concetti ma meno viscerale, ed è più difficile per loro sintetizzare o classificare le idee in ordine di importanza.
  • Quando si scrive su una tastiera, il cervello visualizza una mappa di lettere, mentre quando si scrive a mano, si pensa più in unità di significato (parole, frasi) e diverse aree del cervello vengono attivate e messe in funzione allo stesso tempo. In altre parole, quando si scrive a mano, si utilizzano capacità neuronali più complesse e il cervello viene esercitato in misura maggiore rispetto a quando si scrive su una tastiera. Quest’ultima coinvolge solo le aree visive e verbali, mentre la scrittura a mano coinvolge l’area visiva, verbale, grafica e la zona che integra queste 3 aree cerebrali.
  • Secondo uno studio dell’Università di Princeton che confrontava il rendimento degli studenti che usavano una forma di scrittura o l’altra, si è concluso che quelli che sceglievano di scrivere a mano conservavano meglio i concetti e avevano una migliore memoria. Un altro studio degli scienziati Pam Mueller e Daniel Oppenheimer ha mostrato che coloro che imparano scrivendo con la tastiera hanno meno capacità di “elaborare le informazioni o riformularle con parole proprie”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024