Attualità

Scuola Alto Adige: cani anti droga diventano anti Covid

Cani anti droga vengono “riciclati” e diventano anti Covid. Succede nelle scuole dell’Alto Adige, in un liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano.

Si tratta di cani molecolari ‘esperti’, come riferisce l’Ansa, già in servizio per la ricerca di esplosivo e droga. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l’Alto Adige.

La procedura

Quale procedura per individuare i casi sospetti? Annusare le mascherine, come in passato, evidentemente, questi cani annusavano gli indumenti o comunque le tracce di possibili spacciatori o consumatori di droga.

In pratica, nell’aula magna dell’istituto ai cani sono state sottoposte le mascherine usate dagli alunni. Quando il cane si accuccia è segno che qualcosa non va, il caso è insomma sospetto, così all’alunno viene effettuato un tampone.

Ad oggi, a onor del vero, la procedura non ha portato, apparentemente, a un esito compiuto, dato che i 5 casi individuati sono poi risultati negativi al tampone, ma il sistema è efficace e verrà ancora adoperato, con il vantaggio di potere agire contestualmente e in poco tempo su un numero elevato di alunni, come spiega il coordinatore del progetto cani molecolare anti-Covid Patrick Franzoni.

Sensibilità del 98%

“Attraverso l’uso di tecniche di addestramento note e l’uso di campioni del laboratorio di microbiologia della dottoressa Pagani (campioni deattivati sia positivi che negativi), i cani sono stati sottoposti ad addestramento,” racconta Franzoni.” Alla fine, in fase di esame, “i cani sono stati in grado di riconoscere campioni positivi e negativi al Covid con una sensibilità del 98%.”

Insomma, il vantaggio dei 300 milioni di bulbi olfattivi del cane (contro i 5 milioni dell’uomo), l’addestramento accurato, l’esperienza nel tracciamento di droga ed esplosivi, a quanto pare, fanno di questi animali un ulteriore strumento di lotta al virus di cui potremo giovarci.

Carla Virzì

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024