Scuola, integrazione disabili: nel Lazio il primo accordo di programma

Si tratta del primo Accordo di programma concluso da una Regione (come peraltro prevedeva la legge n. 104/1992) al fine di coordinare in modo sistematico e funzionale gli interventi di competenza di ciascun soggetto responsabile dell’inserimento e dell’integrazione scolastica degli studenti con disabilità. 
Hanno, infatti, siglato l’Accordo anche le cinque Province, il Comune di Roma, le Asl e l’Anci. Destinatari degli interventi sono i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e coloro che frequentano attività di formazione professionale nell’ambito dell’obbligo formativo e i percorsi integrati scuola-formazione professionale.

L’attuazione, da parte della Regione, delle politiche di integrazione previste dall’Accordo avrà luogo attraverso un Programma annuale degli interventi, l’istituzione di un Comitato consultivo regionale e di un Gruppo di pilotaggio interassessorile, la creazione di un Centro di documentazione regionale finalizzato, tra l’altro, alla messa a punto di un portale dell’inclusione degli alunni e studenti con disabilità, che faciliti, diffonda, approfondisca e metta in rete le informazioni relative.
L’Assessorato all’Istruzione definirà, inoltre, il profilo professionale di assistente alla comunicazione e all’autonomia (Aec) ed il relativo percorso formativo, finalizzato al conseguimento della qualifica professionale.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’Assessore all’Istruzione, Silvia Costa – è di sostenere lo sviluppo delle potenzialità della persona con disabilità attraverso interventi di integrazione scolastica, sociale e sanitaria che possano aumentare le opportunità di inclusione sociale e la prevenzione di disturbi emotivi e comportamentali. Intendiamo anche, finalmente, specificare diritti e doveri di ciascuno in ordine alle politiche di integrazione e promuovere una cultura della presa in carico dello studente con disabilità con il suo progetto di vita e della sua famiglia, accompagnando questo processo dalla scuola alla formazione e, quando possibile, all’inserimento lavorativo. Per questo sono previsti corsi di formazione professionale e di orientamento all’inserimento lavorativo ed azioni di integrazione tra percorsi scolastici e formativi. Inoltre, per la prima volta è stato istituito un fondo dedicato, di un milione di euro, che andrà ad integrarsi con i fondi della Sanità e delle Politiche sociali sulla base di indirizzi approvati, sentito il Comitato.”
“L’integrazione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli – concepita come un processo e non come una finalità promuove percorsi normativi, amministrativi, culturali ed operativi capaci di fornire risposte appropriate ai maggiori bisogni delle persone con disabilità.
La disabilità non può essere considerata un contenitore nel quale collocare indistintamente tutti i problemi che può comportare. Il nostro impegno è quello di garantire agli studenti con disabilità il pieno godimento della capacità di agire in tutti gli ambiti della vita. Affinché ogni persona con disabilità possa realizzare le proprie aspettative e i propri desideri nella massima indipendenza possibile, le Politiche sociali hanno destinato all’integrazione scolastica e formativa degli studenti disabili nel biennio 2007-2008 oltre 8 milioni di euro”.
 
“L’Accordo che presentiamo oggi – ha detto l’Assessore alla Sanità, Augusto Battaglia – rappresenta un pilastro dell’integrazione sociosanitaria destinata ai ragazzi ed un esempio di come il coordinamento tra istituzioni ed organismi competenti sia un passaggio fondamentale per il raggiungimento di obiettivi prioritari.”
Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024