I lettori ci scrivono

Scuola: pur di non cambiare si digerisce tutto

Nel dicembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato sdoppiato: è stata riconosciuta la sostanziale divergenza tra gli orientamenti formativi delle due istituzioni.

Il provvedimento è passato sotto silenzio.

La palude l’ha inghiottito: un incontrovertibile sintomo sia del disinteresse che avvolge il problema educativo, sia della superficialità di quanti trattano di scuola.

Vediamo perché.

L’insegnamento universitario illumina lo stato attuale del sapere: adesione, comprensione, applicazione, elaborazione sono le risposte attese.

I dipartimenti disciplinari operano in perfetta autonomia.

L’incertezza e l’imprevedibilità, che caratterizzano i traguardi cui mira la scuola secondaria, condizionano il suo orientamento: al termine dei percorsi i giovani devono essere in grado di interagire positivamente con ambienti dinamici e complessi.

La promozione e il consolidamento delle capacità degli studenti sono la sua meta: il concetto “sistema” ne è l’animus.

La progettazione formativa, quella educativa e dell’istruzione [DPR 275/99] e la collegialità [TU 297/94] non devono essere eluse, come da sempre avviene.

La conoscenza, finalità dell’insegnamento universitario, diventa la palestra, l’occasione per stimolare le qualità intellettive e operative dei giovani.

Enrico Maranzana

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024