Attualità

Scuole green, gli studenti raccontano la biodiversità nei parchi della città

Educare alla biodiversità, al rispetto della natura e tutelare le aree verdi della città. Questo e non solo tra gli impegni di alcune scuole che da anni affrontano questi temi.

Lunedì 22 maggio 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania, per iniziativa della Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Colella, organizza la II Giornata di Attività Condivise con le 24 scuole di primo e secondo ciclo aderenti alla Rete Scuole Green della Provincia di Catania, di cui l’Istituto è capofila.

La Giornata è promossa in accordo e con il patrocinio del Comune di Catania e dei Comuni delle Scuole coinvolte, e durante l’iniziativa gli studenti “Ciceroni” racconteranno la biodiversità presente nei parchi comunali, orti botanici, riserve naturali, giardini storici, a giovani “Ambasciatori” delle scuole del I ciclo associate. 

La II Giornata sarà anticipata e preparata da alcune attività condivise dalla Rete Scuole Green della Provincia di Catania tra cui:

  • mercoledì 17 maggio, dalle 9:30 alle 13:20, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, si svolgerà l’incontro tra i Dirigenti scolastici, i Referenti per l’ambiente e gli studenti degli istituti aderenti all’iniziativa con gli esperti formatori, figure di riferimento per la realizzazione della Giornata.

In particolare interverrà il prof. arch. Maurizio Spina, cui si deve l’input della tematica promossa, che relazionerà su “Il verde urbano ed extraurbano di Catania”, lavoro di ricerca che ha condotto alla scoperta di aree a verde, ai più sconosciute, spesso fuori dai circuiti classici, che necessitano di interventi integrativi per la promozione e il rilancio della città Catania anche nell’ottica della promozione della biodiversità.

All’incontro interverranno esperti e ricercatori, universitari con cui si è sviluppata una rete sul territorio, che illustreranno il percorso di ricerca e approfondimento, fino ad ora svolto, sui tesori green presenti sul territorio che meritano una corretta valorizzazione del loro potenziale.

Redazione

Articoli recenti

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024

Nuovo contratto scuola, tutte le novità: cosa cambia per il personale Ata? – DIRETTA ore 15,00

Con l’inizio di maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale…

03/05/2024

Premio David di Donatello, protagonisti gli studenti: ‘C’è ancora domani’ tra i candidati per il David Giovani

La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…

03/05/2024

Il canone Vannacci

Ormai, batti e ribatti, l’abbiamo finalmente capita: l’unico normale, corrispondente al canone e alla norma,…

03/05/2024