Didattica

Se occupate la scuola, niente gite

In verità si chiamano viaggi di istruzioni e non gite scolastiche, ma ormai non si pensa più all’istruzione ma al divertimento che le gite possono dare a cominciare dalle visite ormai di prassi nelle varie discoteche delle città che si raggiungono.

In ogni caso, si dovrebbe trattare di vera e propria attività didattica, quella delle uscite per conoscere il modo da vicino e basata sul principio che si impara conoscendo insieme e direttamente le culture che si studiano. 

E invece, a quanto sembra, non è più considerata attività didattica ma divertimento fine a se stesso, come si diceva, per cui molti dirigenti, coi collegi dei docenti, stanno incominciando a minacciare gli alunni che se continuano con le occupazioni si dovranno cancellare le gite.

Una punizione insomma per avere infranto le regole, come cancellare una settimana di lezione in presenza per causa delle occupazioni. E un modo appunto per avvalorare l’idea che non si tratta più di un momento di approfondimento e di verifica del lavoro fatto in classe, ma di un vero e proprio smarcamento dalla scuola, rappresentato dai viaggi di istruzione, dentro cui viaggia pure una sorta di un autoritarismo vecchio stile. 

Peggio ancora, ci sembra, l’idea di escludere dai viaggi di istruzione, come molti consigli di classe spesso propongono, quei ragazzi particolarmente vivaci e con voto di condotta basso. 

Una garanzia per i prof accompagnatori, ci si giustifica, ma la scuola non può farsi condizionare, mentre l’attività didattica, che anche i viaggi d’istruzione rappresentano, non può escludere nessuno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024