Sicurezza nella scuola: arrivano 4 milioni per la cultura della prevenzione

 

La cultura della sicurezza e della prevenzione entra direttamente nella scuola italiana grazie a Memory Safe, iniziativa promossa da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, grazie a un investimento di 4 milioni di euro finanziato dal Ministero del Lavoro.
 
Il 24 aprile è partito il bando di concorso che, dopo la valutazione di una commissione di esperti, prevede l’assegnazione di contributi (fino a un massimo di 100 mila euro ciascuno) agli Istituti scolastici pubblici e legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado per progetti relativi a due ambiti specifici: il primo riguarda la creazione e l’utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza; il secondo è relativo alla progettazione e la realizzazione di strumenti di formazione che permettano il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

 

Entro l’8 giugno, gli istituti scolastici possono presentare progetti ideati nei seguenti ambiti: – creazione e utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza – realizzazione di strumenti di formazione che permettano il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

Le scuole, per partecipare, devono istituire una rete composta da almeno tre istituti scolastici pubblici o legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado e da almeno un’organizzazione che abbia comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il contributo massimo per ogni proposta è di 100.000 euro.

 

I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016 e in modo chiaro ed innovativo dovranno declinare nella didattica le tematiche della cultura della salute e della sicurezza.

La presentazione delle proposte potrà avvenire compilando l’apposito modulo on line all’indirizzo http://www.indire.it/bandi/memorysafe. In una fase successiva, i risultati dei progetti finanziati saranno pubblicati nel portale di Memory Safe. Il materiale condiviso potrà così entrare a far parte della didattica dei docenti, direttamente coinvolti nei progetti o interessati ai contenuti.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Educazione alimentare, sentimentale, finanziaria: quale materia inserire scuola? O meglio rafforzare storia e geografia?

Negli ultimi mesi si fa gran parlare di nuove "educazioni" che dovrebbero fare il loro…

27/04/2024

Scuola Futura, corsi per il personale scolastico entro dicembre 2024: l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

27/04/2024

Concorso docenti 2024, i corsi di preparazione per aspiranti insegnanti di scuola primaria e ordinaria: cosa studiare

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

27/04/2024

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

La mobilità dei docenti avrà il suo esito finale con la pubblicazione dei movimenti. Tale…

26/04/2024

Alle scuole paritarie sempre più soldi pubblici: avranno pure i fondi europei del Piano estate. Lupi (Noi Moderati): giusto così

C’è soddisfazione tra chi tiene alla causa delle scuole paritarie, spesso di stampo cattolico, per…

26/04/2024

Medicina, numero chiuso addio? No, solo spostato di 6 mesi quando l’80% degli iscritti sarà espulso con boom di ricorsi. Prende corpo l’ipotesi sorteggio

Fa discutere l’addio al numero chiuso per l’accesso alle Facoltà universitarie di Medicina, con selezione…

26/04/2024