Politica scolastica

Sindacati in piazza, annunciata mobilitazione unitaria: stop a precariato e legge Fornero, più fondi per la scuola

Con un comunicato condiviso diffuso l’altro ieri sera, 18 aprile, i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL e UIL Scuola RUA hanno annunciato una primavera “calda” dal punto di vista delle manifestazioni: le tre sigle sindacali hanno dichiarato di avere intenzione di fare una mobilitazione unitaria. “La scuola, l’istruzione, la formazione per una nuova stagione dei diritti e del lavoro”, questo lo slogan.

La campagna di mobilitazione riguarda tutti i settori lavorativi, con l’obiettivo di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. Le federazioni che organizzano i lavoratori della scuola hanno raccolto in un documento le ragioni che caratterizzeranno il proprio coinvolgimento nelle iniziative indette dalle Confederazioni e che culmineranno nelle tre manifestazioni previste il 6, 13 e 20 maggio, rispettivamente a Bologna, Milano e Napoli.

In particolare, nel mese di aprile 2023 sono previste assemblee unitarie nei luoghi di lavoro e nei territori, mentre nel mese di maggio 2023 le manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud). Nel documento condiviso i sindacati hanno spiegato che intendono spingere verso il cambiamento in alcuni ambiti, come il sistema di reclutamento dei docenti, i fondi per la scuola, la dotazione organica di docenti e Ata nelle scuole: cosa chiedono di preciso? Quali sono state le reazioni all’approvazione del Def? Quali sono le proposte dei sindacati della scuola?

Di questo e molto altro discute il vice direttore della Tecnica della Scuola Reginaldo Palermo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024