Solai instabili e doppi turni

A Pagani, in provincia di Salerno, essendo stata riscontrata una instabilità nel solaio di un edificio scolastico, circa 1200 bambini tra materna e primaria sono stati «ammassati» in un unico plesso. E visto che, anche con i doppi turni, non si riusciva a garantire le aule per tutti, ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia è stato chiesto di portare i bambini solo a giorni alterni, «tanto non c’è obbligo di frequenza».

«È una situazione assurda- dice una mamma al Corriere della Sera. Per giorni abbiamo protestato davanti all’edificio, sono intervenuti più volte i carabinieri, le maestre erano costrette a lavorare con la musica per non far sentire il baccano ai propri figli. Ma non possiamo andare avanti così».

 

{loadposition eb-territorio}

 

«Quello che si va a ledere è il diritto alla salute e il diritto allo studio –dicono i genitori – diritto alla salute perché molti degli alunni coinvolti sono impegnati, nel pomeriggio, con visite mediche specialistiche e assistenze legate alla propria salute. Un bambino è messo alla scelta: o si cura, o va a scuola e studia. Se c’è scelta non c’è nemmeno più il diritto allo studio. E a noi questa cosa non va».

Intanto scattano pure denunce contro i genitori che non mandano i figli a scuola per i disagi, mentre sono in tanti a chiedere il trasferimento dei propri ragazzi  in scuole più sicure 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024