Disabilità

Sostegno: arrivano cambiamenti importanti al PEI, il Ministro pensa anche alla “continuità” dei supplenti

Nel sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato pubblicato nella giornata del 6 settembre il decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 che prevede una serie di modifiche al contestatissimo decreto 182 del 2020 in materia di inclusione.
La novità principale è contenuta nell’articolo 6 che prevede esplicitamente la soppressione della lettera d) del comma 2 dell’articolo 10 del di 182, disposizione che consentiva di esonerare gli alunni con disabilità dallo svolgimento di una o più discipline.
Il decreto 153, che è firmato sia dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sia dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, prevede anche la modifica del modello del PEI e di altri allegati.
Le modifiche introdotte risolvono certamente alcune criticità ma non tutte, tanto che le associazioni che si occupano di dIsabilità sono già pronte a sollevare nuove questioni.

Sempre a proposito di disabilità va segnalata la dichiarazione del ministro Valditara riportata in una intervista pubblicata dal quotidiano La Stampa: “Stiamo lavorando alla modifica del regolamento per le supplenze, in modo da consentire la conferma dei docenti precari sui posti ricoperti per tutta la durata del ciclo scolastico frequentato dagli studenti con disabilità che sono loro affidati, nel pieno accordo fra le famiglie e le istituzioni scolastiche. Su questo apriremo un confronto con i sindacati”.
Va ricordato che una norma in tal senso era già stata scritta nel decreto legislativo 66 del 2017 in attuazione della legge 107/2015.
La norma, per poter essere applicata, prevedeva l’adozione di un decreto ministeriale che non venne mai emanato perchè non si riuscì a trovare un accordo con i sindacati.

Vedremo se ci riuscirà il ministro Valditara, ma francamente i dubbi sono tanti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del Pei, a cura di Katia Perdichizzi in programma dal 20 settembre.

Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Conflitti scuola, studenti e genitori contro i docenti: come usare il dialogo per trasformare situazioni negative?

I conflitti tra docenti e studenti possono sorgere quando le aspettative di insegnamento e apprendimento…

12/05/2024

Scuola Futura, Pnrr e formazione docenti sulla transizione digitale: quali corsi iscriversi? Il nostro catalogo

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

12/05/2024

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate? Durata, argomenti e come prepararsi

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

12/05/2024

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

Tra qualche giorno sarà pubblicata l'Ordinanza Ministeriale per l'aggiornamento delle GPS 2024-2026, vediamo come si…

11/05/2024

Comunità scolastica tra segregazione, isolamento e scarsa inclusività in Europa

Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…

11/05/2024