Attualità

Spari davanti una scuola di Scampia all’orario di ingresso: due ragazzi estranei all’istituto cercano di colpire uno studente

Ancora episodi di violenza all’interno o nei pressi di scuole. Stavolta i fatti sono avvenuti in una scuola di Napoli, nel quartiere Scampia, la Melissa Bassi. Qui, nella mattinata di ieri, 5 dicembre, all’orario di ingresso, degli spari hanno scatenato il fuggi fuggi generale.

I colpi sono stati sparati da due ragazzi che sarebbero estranei alla scuola. L’obiettivo? Uno studente dell’istituto, con il quale i due avrebbero precedentemente litigato in maniera pesante. I motivi dell’alterco sarebbero riconducibili ad una ragazza, forse contesa tra loro.

La ricostruzione dei fatti

Secondo Fanpage.it si è trattato di un vero e proprio raid punitivo. I due avrebbero prima picchiato il giovane, che avrebbe 17 anni; poi, nell’allontanarsi a bordo di un’auto, avrebbero estratto una pistola e sparato alcuni colpi in aria, scatenando il panico tra i presenti, ossia i numerosi ragazzi in attesa di entrare a scuola.

Il giovane armato, un 18enne, è stato rintracciato poco dopo nello stesso quartiere, in possesso di una pistola a salve Bruni calibro 9 priva del tappo rosso. L’altro, un 15enne, è stato rintracciato successivamente presso un altro istituto scolastico. I due sono stati denunciati in concorso e dovranno rispondere di minaccia aggravata e porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Redazione

Articoli recenti

Enrico Galiano: “Il problema non sono i dinosauri che si studiano scuola, ma chi la vuole riportare ai tempi dei dinosauri”

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha pubblicato un post satirico che si riferisce direttamente…

11/05/2024

Due alunni chiedono al dirigente di finire l’anno scolastico prima per lavorare, lui rifiuta e poi cambia idea: “Hanno voti alti”

Un post su Facebook scritto da un dirigente scolastico è andato virale. Quest'ultimo ha raccontato…

11/05/2024

Cellulari scuola: il 65% dei 15enni è distratto dal proprio smartphone in classe, lo rivela Ocse. Quali soluzioni?

Anche l’OCSE vuole dire la sua sugli effetti nocivi che gli incontri troppo ravvicinati con…

11/05/2024

Bonus mamme, perché le docenti precarie non hanno diritto ottenerlo? Un’esclusione immotivata

Il Ministero aveva annunciato con circolare del 26 marzo 2024 che era possibile richiedere il…

11/05/2024

Molestie nei bagni della scuola su 13enne: collaboratore scolastico 65enne sospeso, la vittima ha registrato tutto con il cellulare

Una torbida storia di violenze sessuali che si sarebbero consumate all'interno dei bagni di una…

11/05/2024

Chi fa le ripetizioni private? La casistica, compresi i luoghi

Di antica origine e formazione, le ripetizioni private ci sono sempre state da quando esiste…

11/05/2024