Attualità

Spicola (PD): “Salvini, i 50 milioni contro la dispersione sono dell’UE, non del Governo”

“I 50 milioni di cui parla Salvini, messi a suo dire per combattere povertà educativa e dispersione scolastica, non sono soldi del governo, ma sono i normali fondi europei a cui le scuole accedono ogni anno da quasi 20 anni”.
Così Mila Spicola, insegnante, attenta alle politiche per il Meridione, già referente Scuola per il Partito Democratico durante la segreteria di Maurizio Martina.
“I pon sono fondi che, se dispersi a pioggia, per quanto permettano progetti ed esperienze belle ed utili, non agiscono a livello strutturale o ordinamentale, sono cure palliative, non soluzioni contro la povertà educativa e la dispersione scolastica. Se avessero funzionato, vista l’enormità delle risorse europee impiegate in questo modo negli ultimi 20 anni, al Sud avremmo livelli di rendimento maggiori che in Finlandia. E invece i problemi, i divari e la dispersione se possibile si acuiscono anno dopo anno, come mai?Soldi contro la dispersione che vanno però dispersi”, prosegue Spicola.
“Contro la povertà educativa e la dispersione scolastica servono non fondi a pioggia ma azioni di sistema, stabili, dirette a tutta la platea degli alunni e delle alunne, servono i nidi, specie nelle aree degradate, e il tempo pieno, per agire in prevenzione e in recupero di fragilità, come indicano i migliori studi, le evidenze empiriche e l’Unione Europea. E invece proprio i nidi e il tempo pieno al Sud mancano e continueranno a mancare perchè non sono stati messi soldi per farli in finanziaria”, continua l’esponente del partito democratico.

“Non è vero che l’Europa sia lontana dai cittadini, siamo noi e le nostre scelte sbagliate a ignorare indicazioni giuste che ci arrivano anche dall’Europa e a sprecare anni e risorse preziose reiterando misure che non funzionano. Attenzione, non è il primo ad agire così. Anche questi 50 mln di pon, non di Salvini, ancora una volta arriveranno colorati ma estemporanei come i coriandoli”, conclude Mila Spicola.

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024