Attualità

Sport a scuola, siglato protocollo d’intesa tra Bianchi, Vezzali e Casini (Lega Serie A): “Promuovere benessere e stili di vita sani”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali e il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini hanno siglato un protocollo d’intesa per la diffusione e la promozione della pratica sportiva nelle scuole.

Lo sport come strumento di prevenzione di comportamenti devianti

Il protocollo, come riporta il Sole24Ore, si propone di tutelare la salute delle studentesse e degli studenti attraverso una maggiore diffusione di momenti legati all’esercizio fisico, fin dal primo ciclo scolastico. Si tratta di una collaborazione tra il mondo dell’istruzione e dello sport nata al fine di costruire programmi che non si limitino a far fare esercizio fisico agli studenti ma che, attraverso lo sport, favoriscano la prevenzione della dispersione scolastica, la promozione della cultura delle pari opportunità incoraggiando la partecipazione femminile allo sport e la diffusione di una corretta educazione civile in contrapposizione a comportamenti violenti e di bullismo. 

Le iniziative previste saranno svolte in ambito nazionale e locale con il coinvolgimento delle Società di Serie A nei rispettivi territori di appartenenza.

Le parole di Vezzali e Casini

“Un accordo fondamentale per la crescita culturale, civile e sociale di bambini e ragazzi – ha commentato il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini -. Lo sport, ed in particolare il calcio in quanto attività più popolare tra le giovani generazioni, è fondamentale per il benessere degli studenti, per la diffusione di uno stile di vita sano che serva a contrastare la dispersione scolastica e i comportamenti di devianza giovanile. Ringrazio il ministro Bianchi e la sottosegretaria Vezzali per la cooperazione e la comune volontà nel raggiungimento di questo protocollo e ringrazio altresì per la collaborazione Sport e Salute”.

La sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali, ha salutato con orgoglio la firma del protocollo in una nota riportata dall’Ansa: “La scuola è il luogo giusto dove promuovere la pratica sportiva permettendo la crescita della persona secondo un corretto stile di vita. Tutti conosciamo l’importanza del calcio in Italia: per passione, seguito e valore economico è il motore dello sport italiano. Per alcuni lunghi anni a molti giovani non verrà data l’opportunità di seguire l’Italia ai Mondiali, e per questo, grazie anche al contributo di Sport e Salute verranno realizzati progetti e iniziative con lo scopo di avvicinare il mondo della scuola alle attività motorie in ambito calcistico, con l’obiettivo di non disperdere l’interesse e l’attenzione dei più giovani verso lo sport più amato del Paese”, ha detto l’ex schermitrice.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 14 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024

Compilazione del PEI, Anffas lancia l’allarme: forti difficoltà applicative, servono indicazioni uniformi alle scuole

È urgente e necessaria l’emanazione di indicazioni uniformi a tutte le istituzioni scolastiche statali e…

15/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non è requisito necessario

Ecco finalmente gli attesi chiarimenti in merito ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione…

15/05/2024

Indicazioni nazionali: Valditara vuole cambiarle, forse in nome della identità italiana. Ne parliamo con Italo Fiorin [INTERVISTA]

Le Indicazioni Nazionali rappresentano un aspetto cruciale del sistema educativo italiano, fungendo da guida per…

15/05/2024