Attualità

Stati generali FdI, Di Meglio: “Concorsi a quiz per risparmiare. In Italia record del precariato”

Intervenuto agli Stati generali della scuola organizzati da Fratelli d’Italia, il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio ha affrontato il tema dei concorsi e del reclutamento:

I quiz? “Penso siamo tutti d’accordo che non si può selezionare come se fosse una scuola guida. Il buon insegnante deve conoscere bene ciò che deve insegnare e dev’essere bravo a trasmetterlo agli alunni. La storia è stata molto ridimensionata nei programmi scolastici. Le crocette? Si fa per risparmiare denaro perché fare concorsi fa spendere tanto. Una volta che abbiamo le risorse possiamo discutere che tipo di concorso vogliamo, ma c’è lentezza. In Italia abbiamo battuto il record di precariato, nessuno in Europa come noi. Renzi con la Buona scuola non ha chiesto ai sindacati. Il ministro Bianchi non ha le idee molto chiare. Da anni sistematicamente abbiamo autorizzazione all’assunzione ma assumiamo solo la metà. Il problema è che gli insegnanti non stanno nelle regioni dove ci sono i posti. Non basta dire che i concorsi li facciamo annuali. Servono dei buoni esaminatori, ma se poi non investo nella Commissione. Il buon insegnante dovrebbe stare nella sua classe, partecipare ai mille impegni di una scuola e fare l’esaminatore. Questo non è possibile. Serve sburocratizzare la scuola”.

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024