Didattica

Steam, idee di lezione e didattica attiva

L’azione formativa del docente oggi è in grado di garantire in classe una didattica inclusiva con molti strumenti, anche partendo dal Coding e dal Making, tool altamente innovativi, capaci di suscitare negli allievi grande interesse, coinvolgendoli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando le loro capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning.

Sono innumerevoli i software disponibili gratuitamente per lavorare in classe con questi strumenti, obiettivi, strategie. E con ognuno di essi è possibile implementare attività didattiche differenti che mettono in grado il docente di strutturare un proprio percorso didattico utilizzando la tecnologia adeguata in funzione del gruppo classe su cui si dovrà operare.

Il corso

Su questi argomenti il corso Steam, idee di lezione e didattica attiva, in programma dal 4 ottobre, a cura di Michele Maffucci.

Il percorso sarà affrontato utilizzando un software gratuito con forte grado di interattività, capace di realizzare giochi didattici che hanno interazioni con il mondo reale. Verranno sviluppati esempi di utilizzo di applicazioni specifiche che coinvolgono i seguenti ambiti:

  • Ambienti virtuali
  • Creazione di contenuti digitali
  • Metodologie innovative
  • Coding e robotica
  • Inclusione con la DDI
  • Valutazione con il digitale
Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024