Categorie: Politica scolastica

Stranieri, il Miur vuole introdurre la classe di concorso “italiano seconda lingua”

Il Miur sta pensando di introdurre una nuova classe di concorso nella scuola a supporto degli alunni stranieri. A rivelarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il 19 febbraio, a margine dell’inaugurazione del seminario “Promuovere e governare l’integrazione”, una due giorni di seminari e formazione per circa 250 presidi e docenti di scuole multiculturali. “E nostra intenzione – ha detto il ministro – inserire nella riforma delle classi di concorso, una ‘classe di concorso di italiano come lingua seconda’. Una classe di concorso – ha spiegato – che riconosca la specificità di questo insegnamento” rivolto ai ragazzi stranieri che ancora non hanno padronanza della nostra lingua”.

 

{loadposition libro-bes}

 

Nella stessa occasione, il ministro ha ricordato che il tredicesimo punto della ‘Buona scuola’ riguarderà esplicitamente il tema dell’integrazione. “Arriveremo al Consiglio dei ministri al momento opportuno con un testo definitivo che, dopo la richiesta forte pervenuta dalla consultazione sulla Buona Scuola, accoglierà – ha spiegato – la forte richiesta emersa sull’importante tema dell’integrazione. Si tratta – ha spiegato – di un’integrazione linguistica e culturale degli alunni stranieri legata ai diversi contesti, con percorsi didattici differenziati tra alunni nati in Italia e non”. “Stiamo andando nella direzione giusta – ha aggiunto il ministro – perché questi bambini ci hanno detto che la scuola é la base, é la cornice ideale per diventare cittadini sostanziali”.

“Non posso non cogliere il vostro sentirvi italiani” ha proseguito Giannini rivolgendosi ai ragazzi presenti in sala – più di uno ha espressamente dichiarato di sentirsi “cittadino italiano” ma senza cittadinanza – assicurando loro la volontà di farsi portavoce con il Governo di questa esigenza”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024