Categorie: Estero

Studentesse, dopo la prima volta entrano in crisi. Psicologi e prof non le lascino sole

Per un giovane studente praticare la prima esperienza sessuale può avere effetti diversificati sulla psiche e sullo sviluppo della personalità. Addirittura opposti sulle ragazze rispetto ai maschi. È il dato che emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of Adolescence, da alcuni ricercatori statunitensi della ‘Penn State University’, guidati dalla professoressa Eva Lefkowitz: i ricercatori, che hanno seguito 434 studenti tra i 17 e i 19 anni per 4 anni, si sono soffermati in particolare sul centinaio di questi giovani che hanno avuto il primo rapporto sessuale in questo periodo.
Ebbene, durante gli anni del college (che equivale alla parte conclusiva della nostra scuola media superiore), le ragazze si sentono attraenti al massimo mentre i ragazzi soffrono di complessi di timidezza, a volte inferiorità, e spesso si giudicano anche esteticamente inadeguati. I sentimenti si stravolgono all’indomani della prima esperienza sessuale: i ragazzi prendono consapevolezza e iniziano a piacersi di più; mentre per le ragazze, al contrario, subentra un periodo spesso all’insegna delle crisi interiori. È come se avendo perso la verginità si sentissero meno attraenti di prima.
A psicologi, educatori, docenti, oltre che alle famiglie, il compito di sostenerle e convincerle che quella che stanno vivendo è solo una condizione provvisoria: quasi un passaggio obbligato verso la loro completa maturazione. Prima di diventare donne.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024