La maggior parte degli alunni e studenti italiani sarebbe molto più incline ad assentarsi da scuola rispetto agli altri allievi pari età dell’area Ocse: lo si evince dal Report Ocse Pisa diffuso nei giorni scorsi e rielaborato il 6 dicembre dal portale Skuola.net.
Nell’esaminare le assenze dalle lezioni, che impattano non poco sul rendimento scolastico dei ragazzi, sulla regolarità delle lezioni e sull’incidenza formativa, dal Rapporto Ocse Pisa emerge che all’interno dei Paesi Ocse sulle due settimane prese in considerazione per fare le rilevazioni, in media è stato il 21% degli studenti a non presentarsi in classe almeno per un giorno. Mentre in Italia la percentuale arriva quasi al triplo, con il 57% dei ragazzi che ha ammesso di aver saltato almeno un giorno di lezioni.
A tal proposito, va ricordato che in Italia nella scuola secondaria, da quasi un decennio anche alle superiori, il limite massimo di ore di assenza, computato sul totale annuo, è pari al 25%.
Ma il report Ocse Pisa mette in evidenza anche un altro interessante aspetto: nella maggior parte dei Paesi della vasta area esaminata, vi una sorta di correlazione tra le assenze degli studenti e le vittime di bullismo, visto che è stato rilevato che al crescere di uno dei due valori aumenta anche l’altro.
Dal rapporto è emerso, infatti, che gli studenti che operavano in un clima disciplinare migliore e avevano un maggior sostegno emotivo dalle famiglie, era più raro che saltassero frequentemente la scuola.
Va infine rilevato che sul fronte dei ritardi fatti registrare per l’arrivo a scuola, gli studenti italiani sarebbero in linea con gli altri territori Ocse.
I nostri allievi, infatti, superando anche gli stereotipi sugli italiani perennemente in difficoltà rispetto agli appuntamenti prefissati, arrivano leggermente meno in ritardo rispetto alla media dei Paesi Ocse: hanno fatto registrare il 45%, contro il 48%.
I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…
"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…
La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…
A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…
Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…
Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…