Categorie: Politica scolastica

Su inclusione Faraone è fuori strada

La ricetta su sostegno e inclusione scolastica che il sottosegretario all’Istruzione Faraone propone, in una lettera al Direttore de La Stampa, non fa altro che accentuare le attuali anomalie di interpretazione della legge sull’integrazione, che determina nella pratica l’adozione di varie forme di segregazione in classe o nell’aula di sostegno. Faraone è fuori strada”.

Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.“Intervenire in modo mirato sull’alunno con disabilità non è il modello dal quale partire: occorre, prima, intervenire sulla classe, sull’organizzazione, sui materiali, sullo sviluppo di abilità sociali e l’adozione di metodologie didattiche, come l’apprendimento cooperativo e laboratoriale, che facilitino la partecipazione alle diverse attività scolastiche.Non occorre un’insegnante di sostegno specializzato sulle singole disabilità per migliorare la qualità dell’integrazione ma, piuttosto, sarebbe necessaria una formazione di tutti i docenti, che consenta forme di insegnamento inclusive rispetto a strategie educative in grado di coinvolgere l’insieme degli alunni nelle diverse attività.

Viste le premesse, al sottosegretario suggeriamo vivamente di stralciare al Senato la delega al Governo per la riforma del sostegno e di consentire al Parlamento di occuparsene. Tra l’altro, il Dll Istruzione è appena approdato al Senato, dove è stata approvata una nostra mozione sulla continuità didattica che, fino ad ora, l’Esecutivo non ha tenuto in alcun conto. Piuttosto, il Governo si preoccupi di assicurare la copertura del fabbisogno di insegnanti di sostegno nelle scuole: ad oggi mancano 28.000 cattedre necessarie per assicurare la continuità didattico-educativa agli alunni. La tematica dell’integrazione è una questione cruciale per tutta la società e richiede ampio confronto e condivisione”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico. C’è attesa per un chiarimento del Ministro

Il comunicato del Movimento Idonei 2020 di cui avevamo dato notizia nella serata di venerdì…

12/05/2024

Scuola digitale, cosa devono sapere i dirigenti scolastici? Come aggiornarsi sulle ultime novità?

Per i dirigenti scolastici, essere aggiornati sulle ultime novità in materia di normativa scolastica, Pnrr…

12/05/2024

Conflitti scuola, studenti e genitori contro i docenti: come usare il dialogo per trasformare situazioni negative?

I conflitti tra docenti e studenti possono sorgere quando le aspettative di insegnamento e apprendimento…

12/05/2024

Scuola Futura, Pnrr e formazione docenti sulla transizione digitale: quali corsi iscriversi? Il nostro catalogo

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

12/05/2024

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate? Durata, argomenti e come prepararsi

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

12/05/2024