Attualità

Successo senza precedenti per #ioleggoperché: oltre 116.000 libri donati dagli editori alle scuole

L’iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, ha raggiunto traguardi straordinari nell’edizione 2023, con una generosa donazione di oltre 116.000 libri da parte degli editori italiani. Organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), questo progetto ha visto un sostegno senza precedenti da parte di cittadini, istituzioni e media, creando una rete sempre più ampia e inclusiva.

La quantità di libri donati dagli editori si aggiunge ai già impressionanti 482.749 volumi raccolti durante la campagna di novembre, portando il totale a oltre 600.000 nuovi libri distribuiti. Questi libri raggiungeranno più di 3,9 milioni di studenti e coinvolgeranno oltre 25.000 scuole, 330 nidi e 3.609 librerie in tutta Italia.

Il presidente dell’AIE, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato il valore di questa iniziativa come patrimonio nazionale, evidenziando il suo ruolo sempre più significativo nella promozione della lettura nelle scuole e nelle librerie. La collaborazione tra cittadinanza, istituzioni, editori e media è stata fondamentale per il successo continuo di #ioleggoperché.

Oltre alla massiccia donazione di libri, 4.000 volumi sono stati destinati alla ricostruzione delle biblioteche scolastiche danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia-Romagna. Questo gesto dimostra un impegno tangibile nel sostenere i contesti più fragili e nell’aiutare le comunità locali a recuperare.

Infine, sono state annunciate le dieci scuole vincitrici del contest 2023, selezionate tra 595 partecipanti. Queste scuole hanno dimostrato un’eccezionale creatività nel promuovere la lettura con il tema “Diventare grandi con i libri”. Ogni scuola vincitrice riceverà un buono d’acquisto del valore di 1.000 euro da spendere in nuovi libri, incoraggiando ulteriormente l’amore per la lettura tra gli studenti.

Con un impegno sempre crescente e una partecipazione diffusa, #ioleggoperché continua a dimostrare il potere trasformativo della lettura e il suo impatto positivo sulla società italiana.

Redazione

Articoli recenti

Procedimento disciplinare carico di Christian Raimo docente e scrittore accusato di violazione del codice etico dei dipendenti pubblici

A carico di Christian Raimo, docente di storia e filosofia a Roma, ma anche storico,…

16/05/2024

Il velo scuola? È giusto vietare di indossarlo, la religione non va ostentata: la Cedu respinge il ricorso di tre studentesse musulmane

È lecito impedire di indossare il velo a scuola: lo ha stabilito la Corte europea…

16/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio saranno resi noti già nella mattinata con un avviso sulla mail registrata su Polis

Nella mattinata di venerdì 17 maggio i docenti di ruolo interessati che hanno presentato istanza…

16/05/2024

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024