Categorie: Riforme

Superiori su 4 anni anziché 5, il prossimo anno si proverà anche nelle scuole statali

Il prossimo anno scolastico la sperimentazione delle scuola superiori con quattro anni di corso, anziché cinque, si attuerà anche nelle scuole statali: non molte, ma si farà. E non solo al Nord. A dichiararlo è stato, il 29 novembre a La Spezia, il ministro della pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza a margine della visita al Polo universitario locale.
“La riduzione a quattro anni del ciclo di scuola superiore – ha detto il responsabile del Miur – è una sperimentazione in alcune scuole paritarie. Ho avuto anche la proposta di alcune scuole statali, da Nord a Sud, come Lombardia, Campania e Puglia. Abbiamo deciso di portare avanti la sperimentazione in tutte e due le tipologie di scuole”, ha sottolineato il Ministro.
Sull’esito della sperimentazione, però, Carrozza non si sbilancia. “Queste scuole si contano sulle dita di una mano – ha detto il ministro -, vedremo fra quattro anni cosa succederà nell’ambito delle competenze di questi studenti”. Le rassicurazioni del Ministro, però, difficilmente basteranno a tenere a bada i contestatori del progetto di riduzione di un anno del percorso formativo superiore.
In ogni caso, il messaggio dai vertici del Miur ora è chiaro: si proverà in poche scuole statali e non. E si potrà parlare di eventuale allargamento del progetto solo se la preparazione degli studenti dovesse rivelarsi effettivamente equiparata ai “colleghi” che hanno frequentato lo stesso corso spalmato su cinque anni.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024