Categorie: Estero

Supplenze all’estero personale docente per il prossimo triennio

Con la pubblicazione del D.M. n. 3399 del 15 maggio 2012, sono state emanate le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie per il conferimento delle supplenze nelle istituzioni scolastiche e iniziative scolastiche italiane all’estero, per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. La scadenza delle domande il 18 giugno 2012.
Le graduatorie della prima, della seconda e della terza fascia saranno riformulate secondo i seguenti criteri:
 
I Fascia: comprende gli aspiranti inseriti nelle graduatorie a esaurimento (D.M. 44 del 12 maggio 2011) per il medesimo posto o classe di concorso cui è riferita la graduatoria;
II Fascia: comprende gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento, forniti di specifica abilitazione o di specifica idoneità a concorso cui è riferita la graduatoria;
III Fascia: comprende gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto. In ciascuna fascia verranno collocati prima gli aspiranti residenti nel Paese ospite da almeno un anno, successivamente i non residenti nel Paese ospite.
 
In relazione al requisito della residenza nel Paese ospite da almeno un anno, da possedere entro la data del 18 giugno 2012 e che dà diritto alla precedenza in ciascuna delle tre fasce delle graduatorie, rispetto a coloro che non sono residenti, la novità introdotta quest’anno è che tale requisito deve essere comprovato dall’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) ai sensi della legge n. 470/1988)
Il provvedimento, corredato di 9 allegati, sarà affisso all’albo della Sede consolare e delle istituzioni scolastiche interessate il 18 maggio 2012, data dalla quale decorreranno i trenta giorni utili per la presentazione delle domande da parte degli interessati, la cui scadenza è, pertanto, fissata al 18 giugno 2012.
Le graduatorie provvisorie redatte dai dirigenti scolastici, ovvero dalle Autorità consolari, dovranno essere affisse all’albo della Sede consolare e delle istituzioni scolastiche e pubblicate sul sito internet della Rappresentanza diplomatica o ufficio consolare competente per territorio o, in mancanza, sul sito del locale Istituto di Cultura.
Le domande di inclusione nelle graduatorie devono essere presentate, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli conformi a quelli allegati al Messaggio Mae del 15 maggio, fermo restando che tutti i titoli valutabili devono essere posseduti entro la data del 18 giugno 2012.
Per ciascuna delle due circoscrizioni consolari richieste, gli aspiranti presenteranno tanti modelli quante sono le fasce per le quali hanno titolo all’inclusione.
Le disposizioni, oltre attraverso i link, sono consultabili nel box "Approfondimenti". 
Redazione

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024