Generale

Svelate lettera e poesia di Montale

Una lettera e una poesia, in due fogli di carta ingiallita dentro una busta, scritte da Eugenio Montale a Giacomo Costa, sono state mostrate al pubblico per la prima volta nei giorni scorsi.

Le lettere mostrate dal nipote

Il nipote di Giacomo, Giacomo Ardissone Costa, chiamato a fare gli onori di casa come presidente di Stazioni Marittime Genova, ha mostrato in pubblico, in occasione della consegna del Premio Montale Fuori di Casa 2018, sezione Mediterraneo, vinto da Laura Tangherlini con l’opera “Matrimonio siriano”, le due lettere scritte con la calligrafia sicura del poeta e una data: 1915.

“Montale le aveva scritte a mio nonno Giacomo I, Giacomone – racconta unendo la storia di famiglia e quella del grande poeta e scrittore -. Erano ventenni ed avevano una passione sfrenata per il canto, la musica, l’opera e quindi andavano insieme ai concerti. Erano compagni di scuola, un gruppo di appassionati di musica di cui faceva parte anche Esterina Rossi che poi è stata una musa per Montale: hanno fatto viaggi intorno al mondo insieme, crociere. Quando mi hanno proposto di presentare il premio mi è venuto in mente che in casa c’erano queste lettere, le ho cercate e mi ha fatto piacere condividerle”.

Un ricco carteggio

In realtà il carteggio è molto più ricco, ma per ora solo questi due “pezzi” sono stati rivelati.

“Nella lettera Montale si lamentava che il Carlo Felice fosse ancora chiuso. Era molto preoccupato e scriveva a mio nonno dicendo ‘Comprendi tutto lo squallore di un inverno amusico? che ne sarà di noi?’.

Ma in realtà il Carlo Felice ha aperto dopo poche settimane – racconta Costa -. Poi c’è l’ode in cui Montale declamava in versi l’amicizia e le caratteristiche di mio nonno come musico e come artista. E in un’altra lettera (ancora custodita gelosamente, ndr) alla fine lo salutava dicendo ‘all’uomo che va sicuro a sé stesso e agli altri amico'”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024