Il modello della “discussione” costituisce un importante tassello metodologico nella competenza professionale dell’insegnante, che risponde ad alcune esigenze didattico-pedagogiche a fronte della grande variabilità delle classi.
La discussione può assumere forme e significati differenti sulla base degli obiettivi: può servire a chiarire contenuti come a manifestare opinioni.
Essa consente di sviluppare le abilità sociali dell’argomentazione, del confronto, della esposizione chiara delle idee, del rispetto delle opinioni diverse, promuovendo la democrazia in classe.
Oltre a ciò la discussione rappresenta una forma di apprendimento significativo che passa dal coinvolgimento attivo degli studenti.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 24 settembre 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 27 settembre 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
Il latino e il greco sono lingue morte? Non sembra. Da TikTok arriva un altro…
È stato pubblica su Inpa, nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, l'avviso sull'apertura delle…
Nel mese di maggio le prove Invalsi interesseranno le scuole primarie e le scuole secondarie…
Ieri, lunedì 29 aprile, è stato pubblicato su Inpa, l'avviso sull'apertura delle funzioni per la…
Secondo Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Snals e Anief non c’è alcun dubbio: il Tribunale di Roma ha…
Lo psicoanalista Massimo Ammaniti ha rilasciato un'intervista a La Repubblica in cui ha parlato di…