Categorie: Precari

Tfa sostegno 2017: chi può farlo, quanti crediti e ore da svolgere

Tra poco più di un mese, il 25 e 26 maggio prossimi, si svolgeranno i test di accesso ai Tfa 2017 per le attività di sostegno didattico agli alunni disabili.

Detto che i corsi di sostegno sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno, ricordiamo che si tratta di un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

Istituito con D.M. del 1° dicembre 2016 n 948, anche questo corso prevede che il candidato che supera, con esito favorevole, l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

 

{loadposition carta-docente}

 

La durata del Tfa sostegno minima è di almeno 8 mesi e prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in: 36 cfu relativi agli insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39); 9 cfu di laboratori; 6 cfu di tirocinio diretto; 3 cfu riguardanti il tirocinio indiretto; 3 cfu di tirocinio indiretto con le TIC; 3 cfu spettanti per la prova finale.

I crediti formativi sono corrispondenti, a loro volta, ad un monte orario minimo pari a 288 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari; 180 ore di laboratorio; 225 ore di tirocinio indiretto e diretto; 75 ore di tirocinio indiretto con le TIC.

Per informazioni ancora più dettagliate, ogni docente abilitato interessato a svolgere il Tfa sostegno 2017 può rivolgersi direttamente alla struttura universitaria dove è intenzionato a svolgere il test di accesso, in programma nella terza decade di maggio.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024