Categorie: Precari

Tfa sostegno 2017, l’esame finale di specializzazione non è una formalità

Al termine dl Tfa di specializzazione sul sostegno agli alunni disabili, si svolge l’esame finale che ne costituisce parte integrante.

La prova è prevista ai sensi dell’art. 9, comma 1, 2, 3, 4 e 5, del D.M. del 30 settembre 2011 e consiste in:

         un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato volto a dimostrare la completa padronanza dell’argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico;

         una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una  raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni;

         un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (T.I.C.).

 

{loadposition carta-docente}

 

Le norme in vigore prevedono che la commissione d’esame sia composta dal direttore del corso, che la presiede, da due docenti che hanno svolto attività nel corso nominati dalla competente autorità accademica, nonché da un esperto sulle tematiche dell’integrazione dei disabili e da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico designati dal dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale.

L’esame finale si intende superato da parte di quei candidati che avranno conseguito una valutazione non inferiore a 18/30.

Anche la valutazione complessiva finale, riportata nel titolo di specializzazione, è espressa in trentesimi: risulta dalla media aritmetica tra il punteggio ottenuto nell’esame di abilitazione e la media dei punteggi ottenuti nelle valutazioni  degli esami di profitto del corso. 

Si ricorda che le prove di accesso al Tfa sostegno 2017 si svolgeranno il 25 e 26 maggio prossimi.

Per informazioni più dettagliate, leggere anche il DM del 10 marzo 2017, n. 141. Inoltre, ogni docente abilitato interessato a svolgere il Tfa sostegno può rivolgersi direttamente alla struttura universitaria dove è intenzionato a svolgere il test di accesso, in programma nella terza decade di maggio (non più ad aprile, come inizialmente indicato).

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024