Il MUR ha pubblicato l’atteso decreto che dà il via alle procedure del cd. TFA sostegno per l’a.a. 2023/24, giunto all’ottavo ciclo.
Per accedere al percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sarà necessario superare un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e una prova orale.
Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione sono disciplinati dagli atenei con propri bandi.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:
In allegato al decreto 694 del 30 maggio 2023 c’è la tabella riassuntiva dell’offerta formativa.
In totale i posti sono 29.061, rettificati con nota del 6 giugno 2023 a 28.986.
Pubblichiamo di seguito i link alle pagine dei Singoli Atenei autorizzati ad attivare i percorsi, nei quali sarnno pubblicati i bandi.
ABRUZZO
Università di Chieti e Pescara
BASILICATA
CALABRIA
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Università Magna Graecia di Catanzaro
CAMPANIA
Università Suor Orsola Benincasa – Avviso rivolto ai soprannumerari dei precedenti cicli
EMILIA-ROMAGNA
Università di Modena-Reggio Emilia
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
Università di Roma – Tor Vergata
LIGURIA
LOMBARDIA
Università di Milano La Statale
Università Cattolica Sacro Cuore
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO
UMBRIA
VENETO
Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…
Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…
Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…
L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…