Categorie: Precari

Tfr e tredicesima ai supplenti

Venerdì 18 agosto, secondo l’annuncio di NoiPa, ci sarà un’emissione straordinaria per il personale supplente con contratto scaduto il 30 giugno 2017, però, non comprenderà né la tredicesima (maturata dal 1° gennaio 2017) né tantomeno il TFR in erogazione comunque fra qualche mese.

Infatti, la liquidazione del TFR per questi supplenti, scrive money.it, è prevista 12 mesi dopo dalla scadenza del contratto. Da giugno 2018 inoltre l’INPS avrà tempo altri 3 mesi per versare il TFR all’insegnante; ecco perché nella peggiore delle ipotesi per ricevere la liquidazione bisognerà aspettare fino a luglio del 2018.

Anche per il pagamento della tredicesima maturata dal 1° gennaio 2017, però, gli insegnanti a tempo determinato dovranno attendere fine anno tramite un’emissione speciale “tredicesima”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Discorso differente, riporta il sito specializzato,  per i progetti che il supplente ha svolto in questi mesi, poiché se finanziati dal fondo di istituto dovranno essere liquidati entro agosto del 2017.

Per quanto riguarda la disoccupazione invece dipende dal tempo impiegato per l’invio della richiesta Naspi all’INPS: chi ne ha diritto ed ha presentato domanda potrà riceverla già ad agosto 2017, mentre gli altri dovranno attendere l’arrivo dell’autunno a meno che nel frattempo non siano riusciti ad ottenere una nuova supplenza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024