Categorie: Alunni

Torna Global Junior Challenge, iscrizioni entro il 20 settembre

C’è tempo fino al 20 settembre per iscriversi all’ottava edizione del Global Junior Challenge, il contest biennale che promuove il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale, nella lotta alla povertà educativa e nella riduzione del divario sociale.

Promosso da Roma Capitale, il concorso, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitaleraccoglie e premia progetti provenienti da tutto il mondo che usano le tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.

Il Global Junior Challenge è aperto a tutti: scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. Sono ammessi a partecipare i progetti attivi al 31 dicembre 2016, all’interno di varie categorie, secondo l’età dei destinatari del progetto, e per sfide tematiche (inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, integrazione di immigrati e rifugiati, sostenibilità ambientale).

Una giuria internazionale seleziona i progetti e proclama i vincitori. Per l’evento finale, nella capitale dal 25 al 27 ottobre 2017, viene allestito uno spazio espositivo dedicato ai finalisti, animato da convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti. La cerimonia di premiazione si svolge il 27 ottobre 2017 nella prestigiosa sala Giulio Cesare in Campidoglio.

 

{loadposition carta-docente}

 

Per proseguire l’attività di Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 – Roma, 2017) e valorizzare il prezioso ruolo dei docenti che lavorano quotidianamente per coniugare inclusione e qualità dell’offerta formativa, il Premio per il docente innovatore, istituito con l’edizione 2015, viene dedicato alla figura del linguista che ha guidato per dieci anni la Fondazione Mondo Digitale. Il premio verrà assegnato a una storia di successo, raccontata da un dirigente o da un docente, che dimostri con efficacia come la scuola di qualità sia anche la scuola per tutti, preziosa lezione che Tullio De Mauro ha lasciato in eredità.

Le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.gjc.it

 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024