Attualità

Torna il latino alle medie? Bianchi: “Studio che aiuta lo spirito critico. Le scuole possono reintrodurlo”

Sta per tornare il latino nei banchi delle scuole medie. La novità, che poi è un ritorno al passato, arriva direttamente dalla voce del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi: “Se deliberato dai collegi dei docenti nell’ambito dell’autonomia riconosciuta ai singoli istituti, la reintroduzione può essere una scelta opportuna per valorizzare l’eredità della tradizione greca e latina, così da trasmetterla alle studentesse e agli studenti, non soltanto come patrimonio del passato, ma come chiave di interpretazione e di lettura della contemporaneità”. In sostanza le scuole possono già reintrodurlo.

Grazie al Pnrr che introduce importanti finanziamenti per una nuova didattica, il latino può tornare a essere un punto centrale dopo che il suo insegnamento alla scuola media è stato soppresso nel 1977 per lasciare spazio a materie come l’educazione musicale o educazione tecnica, rafforzando le materie scientifiche.

Il suo ritorno, spinto anche da alcune forze politiche, è basato più sulle metodologie che lo studio di questa disciplina impone (ordine, costanza e logica), sul perfezionamento della comunicazione nella lingua italiana. Studiare il latino, per il ministro Bianchi, vuol dire comprendere il presente e sviluppare i saperi fondamentali che conducono alla riflessione e alla più ampia conoscenza del mondo e della società moderni, allo spirito critico. Bianchi chiarisce poi che il regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche permette di attivare insegnamenti nel limite massimo del 20 per cento dell’orario delle lezioni ma che servirebbe un intervento normativo di tipo regolamentare che rimoduli l’intero piano di studi e i relativi quadri orari.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024