Didattica

Tour virtuale al Museo Egizio di Torino per alunni

È stato allestito per i bambini della scuola primaria e secondaria un tour virtuale in due delle sale più importanti del Museo Egizio di Torino, al quale si appoggiano mini quiz e un videogioco.

L’obiettivo è quello di consentire agli scolari di studiare la civiltà dell’Antico Egitto da una prospettiva diversa grazie a questo nuovo progetto proposto dal Museo di Torino in collaborazione con la cooperativa Indici Opponibili, specializzata in videogiochi e app didattiche. 

Coi propri dispositivi elettronici gli alunni potranno collegarsi col sito del museo e visitare  la sala dedicata all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato da artigiani, artisti e operai, che lavoravano alle tombe nella Valle dei Re e delle Regine vicino a Luxor, e la sala che ospita il corredo funerario di Kha e Merit, l’unico corredo intatto del Nuovo Regno conservato fuori Egitto.

Il tour è stato creato con una serie di foto panoramiche a 360 gradi in alta definizione, scattate dai fotografi del Museo per dare la possibilità ai ragazzi di osservare i reperti con precisione. Il virtual-tour permette esperienze impossibili da effettuare nel corso di una normale visita al Museo, come entrare nei reperti e curiosare, ad esempio, dentro la Cappella di Maya o interagire con la collezione del museo. 

C’è anche un aspetto ludico, un videogioco di 10 minuti, un’avventura grafica con protagonista una bambina, Aida, che visitando il museo viene risucchiata in un loop spazio-temporale. 

La piccola si ritrova a Deir el-Medina e il giocatore dovrà aiutarla a sbloccare oggetti e livelli per riportarla al presente, in un percorso che stimola la curiosità sul mondo egizio e sull’intera collezione del museo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Personale ATA 24mesi: nuovi profili, modalità presentazione domanda, tempi e requisiti

Con la nota n° 55934 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato gli USR…

09/05/2024

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024